Ambiente umido

Ambiente umido

Nella parte inferiore della vallecola che ospita le collezioni dell’Orto, in prossimità del fosso della Selva, è stato realizzato uno stagno artificiale che ricopre una superficie di circa 300 m2, all’interno del quale sono state messe a dimora, a scopo di conservazione e moltiplicazione, specie di zone acquatiche e palustri.

Stagno artificiale

Tra le prime sono presenti: Myriophyllum verticillatum, Ceratophyllum demersum, Eleocharis palustris, Mentha aquatica, Veronica beccabunga, Alisma plantago-aquatica e l’alga Chara hispida che si è naturalmente diffusa. Tra le piante palustri: Cladium mariscus, Bolboschoenus maritimus, Sparganium erectum, Typha latifolia, T. minima, T. angustifolia, T. domingensis, Juncus bufonius, J. maritimus, J. inflexus, Iris pseudoacorus e Carex otrubae.
Lungo il fosso principale e nelle aree umide limitrofe sono inoltre presenti: Carex pendula, Salix alba, S. apennina, S. purpurea, S. eleagnos, Populus alba, P. nigra, P. canescens, Fraxinus angustifolia, Alnus glutinosa, Ulmus minor, Amorpha fruticosa, Hippophae rhamnoides, Nerium oleander, Vitex agnus-castus e Petasites fragrans.